Prime impressioni

Ho acquistato questa docking station perché mi è stato chiesto di valutarla dai venditori. Sinceramente non mi aspettavo chissà cosa, credevo fosse un prodotto come un altro, ma… a volte ci si sbaglia. Già dal packaging si nota un’eccellente cura ai dettagli. Però, procedete con la lettura e vediamo insieme di cosa si tratta…

Principali caratteristiche della docking station

Una volta aperta la confezione ci si trova davanti ad un prodotto ben presentato. Si ha subito l’impressione che sia di ottima fattura. La scocca è in alluminio e risulta compatta ed elegante. Ma passiamo un attimo alle caratteristiche:

• 3 porte USB 3.0;
• Slot per le card SD e microSD;
• una porta HDMI 4K@30Hz;
• una porta VGA 480p;
• una porta gigabit Ethernet;
• una porta audio Jack da 3,5 mm;
• una porta type c

Qui sotto trovate un paio di foto che ho scattato.

Descrizione della docking station

Nulla da dire, le impressioni avute al primo impatto si confermano anche al primo utilizzo. La docking, una volta collegata al Mac (o PC, non importa) rende tutto più accessibile e veloce.

Si ha a disposizione – sulla parte sinistra – un cavetto lungo 12 cm circa che va collegato al Mac o al PC. Tutto qui, da ora in avanti tutto ciò che dovrete fare sarà di utilizzare la vostra docking station per collegarci ogni cosa.
Avete bisogno di collegare il PC in rete con un cavo ethernet? Bene, dietro c’è una porta e potete sfruttarla al massimo (è una Gigabit!).

Ho testato a lungo questa docking station, sfruttando tutte le 3 porte USB contemporaneamente, la porta ethernet e l’attacco HDMI, per utilizzare il monitor esterno.

Dopo un po’ mi sono reso conto che il mio Mac aveva la batteria abbastanza scarica e non ho dovuto far altro che collegare il caricatore alla presa al muro e l’attacco Type C alla docking station, invece che direttamente al Mac.

Questo ha fatto sì che, una volta terminato di lavorare a casa, potessi tranquillamente staccare il mio Mac dalla docking station, infilare il Mac in borsa e lasciare la docking station, le pendrive, il mouse, ecc. tutto attaccato.

Ho apprezzato particolarmente le bande gommate che fanno sì che il Mac non scivoli e non continui a muoversi e i quattro gommini sul retro, che permettono di non far scivolare la docking station e il Mac sulla scrivania.

Conclusione

Questa docking station risulta veramente eccellente per chi vuole lasciare tutto collegato a casa o in ufficio e portare con se solo il PC o Mac.

Io, personalmente, la lascio sempre a casa con tutto ciò che utilizzo sempre collegato. Ha sempre collegato il mio disco esterno SSD per il salvataggio dei dati, il ricevitore logitech unifying e il monitor esterno, collegato in HDMI. Di rado – anche se lo faccio – collego le cuffie con la presa jack e, all’occorrenza, ci collego direttamente l’alimentatore.

ATZEBE - Docking Station USB C, Hub USB Tipo C con Porta HDMI, 3 Porte USB 3.0, Porta Gigabit Ethernet, Porta VGA, Slot SD/Micro SD, Porta Audio, Porta PD - Hub USB C per MacBook PRO 2017/2016

119,99
69,99  disponibile
1 nuovo da 69,99€
Spedizione gratuita
Visualizza
Amazon.it
al 14 Dicembre 2018 22:37

Caratteristiche

  • HUB USB C - 10 in 1 DIVERSE PORTE --- Un adattatore per Macbook all in one completa e compatta del suo genere, 3 porte USB 3.0, gli slot per le card SD e microSD, una porta HDMI 4K@30Hz, una porta VGA 480p, una porta gigabit Ethernet, una porta audio Jack da 3,5 mm e una porta type c, vi aiuterà a collegare e ordinare perfettamente la vostra memoria esterna, la tastiera, il mouse, l'auricolare e gli altri dispositivi.
  • PORTA 4K HDMI --- Con attrezzatura di tipo c riesce a attaccare HUB USB C con hdmi per utilizzarlo in modalità desktop, la porta HDMI ci permette di trasmettere Max 4K 3840 × 2160 @ 30Hz, Full HD 1080P da 30 Hz a display HDTV esterno, riesce a guardare il film e replicare il segnale video su una SmartTV.
  • TRASFERIRE I DATI CON ALTA VELOCITÀ --- Riesce a collegare tra apparecchi per caricare mentre trasferisce i dati dal lettore di schede SD, la velocità del trasferimento dei dati è fino a 5 Gbp a secondo, NON può inserire il lettore di schede SD e microSD contemporaneamente.
  • Qualunque sia la velocità con cui la si getta, la porta Gigabit Ethernet può gestirli.
  • Dispositivi compatibili: Compatibile con tutti i nuovi MacBook / MacBook Pro con porte USB-C, DELL XPS15, HP Spectre X360, Google Chromebook Pixel , Lenovo Yoga 900/910, Microsoft 910, Huawei Matebook, HP Elite x 2 1012, DELL XPS13-93, ASUS ZENBOOK 3, HP TPN-Q178, Lumia 950 e altro.

9.0
Voto

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Compattezza
  • Dotazione
  • Prezzo

Contro

  • Dopo un lungo utilizzo, essendo in alluminio, scalda un po'.
Qualità generale
9
Dotazione di prese
9
Touch and feel
9
Utilizzo
9
Prezzo
9,5

Verdetto finale

Veramente un prodotto eccellente. Completo sotto ogni punto di vista e ad un prezzo eccellente. Da non perdere.