Menu nascosti su Mac, come accedere con "Options"

In Guide, Mac by Roberto0 Comments

Se anche voi utilizzate un Mac, forse non sapete che al suo interno ci sono menu nascosti, opzioni non in primo piano. Qui vi spiegherò come accedere a questi menu nascosti su Mac, utilizzando il tasto alt (Options).

Oggi tenterò di svelarvi alcuni di questi menu nascosti del Mac, che consentono di accedere ad informazioni utili o, semplicemente, danno la possibilità di arrivare a dati che, altrimenti, si raggiungerebbero solo con un ‘giro’ più largo.

Accedere a menu nascosti su Mac

Vuoi conoscere il tuo indirizzo IP attuale, la velocità di connessione, l’indirizzo IP del router e altri dettagli dell’interfaccia di connessione? Basta fare clic sul menu Wi-Fi sul pannello superiore? No, questo non basta… Se, invece, tenete premuto il tasto Opzione (sempre alt) e fate clic sul menu di Wi-Fi… vedrete le opzioni allegate di seguito.

Opzioni nascoste menu Wi-Fi MAC

Come vedete dall’immagine, comparirà anche un menu Diagnosi Wireless che prima non era presente.

 

Controllare le condizioni della batteria

Volete controllare lo stato della vostra batteria? (ovviamente solo laptop), bene… cliccate sull’icona della batteria sempre tenendo premuto il tasto alt. Dovreste poter visualizzare lo stato Condizione: Normale che vi informerà che la batteria è in forma. In caso contrario… almeno saprete che la batteria necessita assistenza. Comparirà anche una pagina WEB nella quale troverete delle utili informazioni sui diversi stati della batteria.

L’immagine non posso allegarla perché il mio MacBook Pro è momentaneamente altrove (a casa della mia fidanzata) e, comunque, ha una batteria in stato pietoso.

 

Sposta File Qui – Move File Here

Invece che un semplice copia-incolla, impariamo ad utilizzare lo sposta
Quando si copia un file nel Finder e ci si reca nella cartella in cui si vuole copiare questo file, basta cliccare il solito tasto alt e vedrete comparire delle azioni nuove, disponibili col tasto destro.

 

Unisci cartelle


Come unire le cartelle su Mac OS X senza perdere tutti i file?
Il comportamento predefinito del merge in Mac OS X è quello di cancellare la cartella esistente, l’eliminazione di tutti i file.
Vuoi unire una cartella su un Mac , che unisce i file delle due cartelle in uno senza cancellare il contenuto di una delle due? Questo richiederebbe un sacco di tempo che possiamo risparmiare velocemente. Teniamo premuto il tasto alt, ma questa volta, trascinare e rilasciare una cartella in un’altra cartella. Il pulsante Unisci nascosto non apparirà a meno che non si tenga premuto il tasto alt.

 

Utilizzare Altre opzioni menu delle applicazioni

Tenere premuto il tasto alt mentre fai clic sul menu di un’applicazione per scovare ulteriori opzioni.
Ad esempio, è possibile fare clic sul menu di un’applicazione sulla barra superiore dello schermo e tenere premuto alt per vedere che Esci da… diventa Esci e Mantieni finestre. Questo chiuderà l’applicazione, ma il vostro Mac si ricorderà le finestre che aveva aperto e le riaprirà.
Ad esempio, se si sta modificando un articolo per il proprio blog (esempio che non so come mi sia venuto alla mente…) con il software Ulysses, bene: comparirà l’opzione sopra citata e, dopo aver chiuso il software, alla sua riapertura, compariranno le finestre che erano aperte proprio al momento della chiusura; opzione veramente utilissima!
Sempre nei menu di una applicazione, recandoci nella barra, sotto la voce Finestra troveremo nuove opzioni come Riduci a icona al posto di Minimizzare; Contrai diventa Contrai tutto e Ridimensiona diventa Ridimensiona tutto.

Menu applicazioni

Accesso alle informazioni di sistema

Cliccando sul menu Apple e tenendo premuto il solito tasto alt troveremo che l’opzione Informazioni su questo Mac diventerà l’opzione Informazioni di Sistema. La finestra Informazioni di sistema offre molte più informazioni approfondite rispetto alla versione semplificata di Informazioni su questo Mac.

Menu AppleMenu Apple 2

Dettagli Bluetooth

Hai bisogno di visualizzare lo stato del tuo hardware Bluetooth del Mac? Bene, teniamo premuto il tasto alt mentre si fa clic sull’icona Bluetooth nella barra dei menu. (In caso l’icona non sia presente, è possibile attivarla dalla finestra Preferenze di Sistema. Fare clic sull’icona delle impostazioni Bluetooth e attivare l’opzione Mostra Bluetooth nella barra dei menu.)
Vedrai informazioni sull’hardware Bluetooth del Mac, incluso il nome del dispositivo Bluetooth e se è attualmente rilevabile o meno.

Opzioni Bluetooth

Utilizzare Altre opzioni di Time Machine

Come eseguire il backup del Mac e ripristinare i file con Time Machine?
I backup regolari sono essenziali. Windows ha integrato strumenti di backup, Ubuntu ha Déjà Dup, e Mac OS X ha Time Machine.
L’icona di Time Machine offre anche alcune opzioni avanzate quando si tiene premuto il tasto alt.
Comparirà Verifica backup per verificare l’integrità del/i backup effettuati su unità collegate al vostro Mac e assicurarsi che non siano danneggiati. Selezionare Sfoglia altri dischi di backup per scegliere un altro disco di backup Time Machine collegato al computer e ripristinare i file da esso.

Opzioni Time Machine
Questo è il modo in cui l’interfaccia del Mac funziona. Se cercate un’opzione o impostazione aggiuntiva tenete premuto il tasto alt mentre si fa clic su qualcosa…

Il tasto alt funziona anche durante l’avvio del Mac – tieni premuto il tasto alt per scegliere un dispositivo di avvio, per avviare un sistema di Windows installato con Boot Camp o per procedere con l’avvio da un drive USB o altri supporti rimovibili.

Come abbiamo visto, il tasto options, da accesso ad un mondo segreto; un mondo di menu nascosti su Mac.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO