robertobonfa.it logo

robertobonfa si rifà il look!

In News, Wordpress by Roberto0 Comments

Oggi ho deciso di descrivere tutti i cambiamenti fatti su robertobonfa.it; cambiamenti che possono essere più o meno visibili.

robertobonfa.it si è rifatto totalmente il look e oggi vado a presentarvi alcune migliorie che noterete navigando queste pagine. Direi di partire da quelli più ovvi: il template del sito è cambiato e ho provveduto a modificare interamente i colori e molte opzioni, in modo da rendere la navigazione piacevole (spero) e anche in modo da incontrare le mie preferenze.

Il template è totalmente “responsive”, ciò significa che riducendo la finestra del vostro browser, il sito muterà di aspetto, così come se lo visiterete da smartphone o tablet. Il template “padre” è un template a pagamento e si chiama X-Theme e potete acquistarne una licenza su codecanyon.
Ho provveduto personalmente ad alcune migliorie anche sotto questo aspetto: ad esempio, se visualizzate il sito da smartphone con risoluzione ridotta, lo slider dei post sparirà e riapparirà solo ad una data risoluzione (qui sotto potete visualizzare le 3 risoluzioni: Desktop – Tablet – Smartphone.

  • robertobonfa - Desktop view
  • robertobonfa - Tablet view
  • robertobonfa - Smartphone view

Le modifiche estetiche su robertobonfa.it sono quelle che più riuscirete a notare, ma vi posso assicurare che c’è stato un grosso lavoro di ottimizzazione e moltissime modifiche non estetiche che mi hanno portato via molto tempo, ma credo che queste modifiche rendano più piacevole la navigazione sul sito.
Come vedrete dalle due immagini seguenti, il sito è stato ben ottimizato…

  • robertobonfa - GTMetrix Speed Site Test
  • robertobonfa - tools_pingdom Speed Site Test

Un’altra “news” è il grosso + che potete trovare in alto a destra sul blog, in ogni tipo di visualizzazione.

  • robertobonfa - Header Widget
  • robertobonfa - Header Widget opened

Altra modifica su robertobonfa.it, rispetto a prima, è il menu di navigazione che ora comprende molti più link che danno accesso veloce a tutto il sito e alle sue sezioni…

robertobonfa - menu

Ulteriori modifiche sono, come già detto sopra, l’inserimento di uno slider con alcuni articoli in evidenza nella homepage:

robertobonfa - slider

Aggiunti i TAGS con cui sono etichettati gli articoli scritti (di default, il template non lo prevedeva):

robertobonfa - tags

Inserita la condivisione (nativa) degli articoli; a fondo di ogni articolo troverete la possibilità di condividere il post che avrete letto:

robertobonfa - condivisione

Implementati – nel footer (fondo pagina) del sito – i link ai miei profili social:

robertobonfa - social

Aggiunto anche un sistema di commenti che è più “professionale” e social, ossia disqus (indiscusso leader dei sistemi di commenti) con un plugin modificato (non quello standard):

robertobonfa - disqus

Infine un’altra piccola cosa… quando scorrerete una pagina del sito, ad un certo punto, in basso sulla destra, comparirà il “Fly to Top”, ossia un pulsante che vi permetterà di tornare a inizio pagina in millesimo di secondo (la prossima immagine è una GIF animata…):

robertobonfa - fly to top

Le attuali modifiche su robertobonfa.it sono tutte qui, per ora; a breve integrerò un sistema di punteggio per le recensioni dei prodotti e altro ancora…
Spero realmente che tutte queste modifiche vi piacciano e vi troviate bene.

Buona navigazione!

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO


Comment Policy:

I commenti che vengono espressi su questo sito, rispecchiano il pensiero di coloro i quali li esprimono. Siate, pertanto, educati e cortesi nei confronti di chiunque. Utilizzate solo il vostro vero nome e i vostri profili social per collegarvi. Utilizzare profili falsi porterà alla cancellazione del commento, al blocco dello username, al ban dell'IP dal sito e ad una eventuale segnalazione dell'IP stesso alle autorità competenti. Sul sito non sono permessi commenti anonimi, pertanto è necessario che vi autentichiate con uno dei servizi che potete trovare qui sotto. Sono ammessi l'utilizzo di immagini e link nei commenti, ma con moderazione e sempre nel rispetto altrui.