Migliore TV Box Android | Xiaomi Mi Box S 4K

Migliore TV Box Android: Xiaomi Mi Box S 4K.

Ok, leggendo la riga sopra potreste anche interrompere qui e andare direttamente a fondo articolo e cliccare sul link per comprare questo TV Box. Però vi consiglio di leggere questo post, magari risponderò a qualche domanda che vi ponete, giustamente, prima di un acquisto.

Partiamo dalle domande base che chiunque dovrebbe porsi e poi vediamo di rispondere.

  1. Perché comprare un TV Box?
  2. Questo TV Box supporta il 4K?
  3. Ha una presa di rete RJ45?
  4. Vale la spesa?
  5. Supporta Netflix?
  6. Supporta Amazon Prime Video?
  7. Supporta Sky GO?
  8. La porta è USB 3?
  9. Funziona Plex?
  10. Funziona con DAZN?
  11. Che versione di Android è installata?
  1. Ci sono diversi motivi per comprare un TV Box; principalmente perché la nostra TV non è smart oppure perché non tutte le applicazioni che vorremmo sono presenti sulla nostra smart TV (la mia motivazione è questa).
  2. Assolutamente sì! Supporta il 4K ed è uno dei pochissimi TV Box certificati da NETFLIX.
  3. No. Funziona solo in Wireless, a meno di non comprare un adattatore da USB a RJ45 che, però, vi occuperà la porta USB, impedendovi di collegare un Hard Disk esterno (o pendrive).
  4. Sì, credetemi. Vale la piccola spesa.
  5. Ovviamente sì, come detto è certificato Google Widevine LV1 (ed è uno dei pochi, lo sottolineo nuovamente).
  6. Ni. Le risposte sono due:
         Risposta ufficiale. “No, ma lo supporterà grazie ad un accordo raggiunto da Amazon e Google, che prevede la pubblicazione di Prime Video sul Play Store, però al momento non c’è ancora”;
         Risposta reale. “sì, si devono utilizzare canali non ufficiali (sotto la guida) e si può tranquillamente installare prime video”.
  7. No. Sky Go non funziona; ci sarebbe anche in questo caso una guida NON ufficiale, ma meglio evitarla. Potete risolvere utilizzando Chromecast integrato nel Mi Box S, quindi facendo mirroring da PC o Smartphone al Mi Box S.
  8. No, non ha una porta USB 3.0, ma solo la 2.0.
  9. Sì, funziona benissimo, anche con film in HD e di un certo peso.
  10. Sì! (Altro motivo per cui l’ho comprato; la mia TV non supporta molte applicazioni perché LG non la aggiorna da secoli).
  11. Monta Android 8.0.1. Perfetta.

Parliamoci chiaramente: potrei andare avanti giorni con domande e risposte, ma alcune – le più sensate – le trovate qui sopra.

Ora torniamo a noi e a parlare di quello che – secondo me – è il migliore TV Box Android.

Ho provato diversi TV Box Android e ho anche creato un Media Center assemblando un PC sul quale ho installato Windows 10, poi Ubuntu e altri, ma… la comodità di un TV Box Android fatto e pronto e alla cifra a cui è venduto questo sono PLUS da tenere presenti e sono i PLUS che me lo fanno decretare migliore TV Box Android.

Iniziamo con “cosa contiene la confezione”?

Per prima cosa, appena aperta (credetemi, è veramente piccola) il primo oggetto che troverete è proprio il Mi Box; sotto di esso sono presenti i manualetti (che non si guardano, per partito preso) e sotto ancora, una volta spostati i manuali e aperta la confezione, troverete il telecomando (bluetooth) l’alimentatore e un cavo HDMI.

Attenzione: non sono presenti le batterie per il telecomando, che necessita di due mini stilo (AAA).

Il Mi Box S è veramente piccolo, paragonabile ad una Apple TV “dimagrita”.

Come potete vedere dalle immagini qui sopra, il Mi Box S è poco più grande di un Raspberry 4, veramente molto compatto ed elegante.

La plastica risulta solida, senza alcuno scricchiolio, rumore o “gioco”.

La confezione, per quanto piccola è molto curata e contiene ogni cosa occorra per rendere operativo subito il Mi Box (eccetto – come detto – le batterie per il telecomando).

Passiamo alla parte più veloce e più semplice: l’installazione.

Prendete il Mi Box S, collegatelo al TV con il cavo HDMI, collegate l’alimentatore, inserite le batterie nel telecomando e… buon divertimento.

Da questo momento dovete solamente seguire le indicazioni a schermo. Collegatelo al vostro account Google (dubito non ne abbiate uno) e al resto penserà tutto lui, catturando le informazioni necessarie (password del Wi-Fi, account Netflix, ecc.).

Una piccola nota: qualora il telecomando non si abbini al Mi Box, comparirà a schermo il metodo per abbinarlo, ossia premere contemporaneamente il tasto “applicazioni” e il tasto “torna alla home”.

Migliore TV Box Android

L’interfaccia del Mi Box S è semplicissima e vi darà modo, da subito, di utilizzarlo tranquillamente.

Potrete creare tutti i collegamenti “rapidi” alle applicazioni che utilizzerete maggiormente e vi basterà ciccare una volta per aprirle.

Netflix funziona benissimo, ho provato già diversi titoli e devo dire che non ho mai avuto nessun intoppo o buffering; pochi secondi e Mi Box S inizierà a fare streaming in HD del contenuto, esattamente come i più moderni smart TV in circolazione.

Migliore TV Box Android

Passiamo alla parte succosa del post: le applicazioni disponibili.

Al primo avvio Mi Box S vi chiederà cosa installare; scegliete il minimo indispensabile e lasciatelo installare, operazione che richiede pochi secondi. Non installate troppe cose, anzi: meno è meglio!

Personalmente vi sconsiglio Solid Explorer, c’è di meglio, ad esempio Anker File Explorer che è semplicissimo e funziona perfettamente.

Ora, dando per scontato che abbiate Netflix e Play Film, vediamo cos’altro può interessarci:

  1. Plex. Lo conosciamo, ci consente di fare streaming di una nostra libreria, sia essa su un PC o – come nel mio caso – su un NAS.
  2. Amazon Prime Video. La libreria video di Amazon; il funzionamento è il medesimo di Netflix, ma se avete un account Prime è gratuito.
  3. VLC. Eccellente qualora vogliate visualizzare un video che potete mettere su una pendrive e aprire con VLC.

Come installiamo Prime Video? Allora, vi rendo la cosa semplicissima con pochi passi:

  • Prendete una pendrive, inseritela nel Mi Box S e formattatela direttamente dal Mi Box S.
  • Staccate la Pendrive dal Mi Box S e inseritela nel vostro PC.
  • Scaricate il file seguente (è il file APK di Prime Video)[opd id="4"]
  • Copiate il file scaricato nella pendrive.
  • Inserite nuovamente la pendrive nel Mi Box S
  • Aprite Anker File Explorer e navigate nel tab "APK".
  • Avviate l'installazione cliccando sul file APK.
  • Fine! Ora avrete Amazon Prime Video installato sul vostro Mi Box S.

Ho poche cose da aggiungere. Mi Box S è veramente il migliore Box TV Android che abbia provato; funziona benissimo e costa 1/3 di Apple TV, ma comunque qualche info in più può tornare utile.

Il telecomando è bluetooth, quindi non c’è necessità di puntarlo direttamente verso il Mi Box S; questo consente di installare il Mi Box S anche dietro alla TV.

I comandi vocali del telecomando funzionano bene, ma – francamente – è una funzione che uso molto poco.

Comodissimo il tasto rapido “Netflix”, in modo da aprire direttamente l’applicazione con un solo tap sul telecomando.

Plex funziona meravigliosamente ed è comodissimo poter guardare la propria libreria su TV, soprattutto per chi – io ad esempio – non ha possibilità di avere Plex direttamente sulla TV. Personalmente ho provato a visionare un file HD di grosse dimensioni (14GB) e non ho avuto nessun minimo problema, rallentamento oppure buffer. Fantastico!

Chromecast integrato funziona perfettamente e consente il mirroring di tutto ciò che volete, da PC o Smartphone verso Mi Box S. Utilizzo poco questa funzione, ma sono certo che molti la apprezzeranno.

L’ho detto e lo ripeto: Mi Box S è il migliore TV Box Android e credo che una piccola lista di Pro e Contro potrebbe far capire perché…

Xiaomi Mi Box S TV Box 4K Ultra HD Media Player, YouTube Netflix Google Assistant Integrato, HDMI 4K HDR, Dolby Audio, Nero [Versione Italiana]

75,50  disponibile
3 nuovo da 72,99€
Visualizza
Amazon.it
al 21 Gennaio 2020 12:32

Caratteristiche

  • Risoluzione di uscita: 4K (3840 x 2160)
  • Android 8.1, google assistant e chromecast integrati
  • Telecomando vocale bluetooth
  • Quad-core CPU, 2GB RAM + 8GB storage
  • Supporta Dolby e DTS surround sound

Table of content

Non ci sono molte alternative e sicuramente non così valide, certificate, ecc.
Per ora, appena uscita, l’unica alternativa valida è l’Amazon Fire TV Stick 4K Ultra HD, che – essendo appunto appena uscita – non ho testato e non so come funzioni.

Su questo sito NON c’è pubblicità e non ci sarà mai.

L’unica cosa che vi chiedo, se volete, è di utilizzare i miei link per gli acquisti su Amazon; non spenderete neppure un centesimo in più, ma Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale sul prezzo di acquisto.